Focus
Piccioni e altri volatili molesti: come liberarsene?
Quali sono i danni causati dai piccioni?
I piccioni e i volatili molesti rappresentano un problema non trascurabile in moltissimi contesti urbani e rurali.
L’insediamento di colonie di uccelli comporta una serie di problematiche che devono essere assolutamente evitate. Innanzitutto, la sovrappopolazione causa un accumulo di sporcizia e di rifiuti organici, anche negli spazi esterni delle abitazioni private; da ciò deriva un grave problema igienico sanitario, legato al fatto che i piccioni veicolano microorganismi patogeni.
I colombi, nello specifico, possono essere portatori di clamidiosi, salmonella, toxoplasmosi e tubercolosi: un’invasione di volatili molesti, perciò, accresce in maniera significativa il rischio che si diffondano queste malattie.
Da non sottovalutare, al tempo stesso, l’aumento delle reazioni allergiche, soprattutto di tipo respiratorio; infine, rappresentano un pericolo per la salute anche le zecche trasportate dai piccioni.
Accanto ai rischi per l’uomo, vale la pena di citare anche i danni causati alle varie strutture architettoniche, sia dagli uccelli stessi che dalle sostanze corrosive contenute negli escrementi.
Per allontanare i volatili molesti e rispettare la legge non bisogna far altro che rivolgersi a chi si occupa di allontanamento volatili, come i professionisti di A.C.R.
I volatili molesti più comuni
Tra i volatili molesti più comuni, vengono annoverati il gabbiano, il passero e lo storno.
Contattaci
Il nostro personale si occuperà della tua richiesta
il più velocemente possibile