• Telefono: 035 48 72 288
  • Email: info@acrambiente.it
  • Pronto intervento: 7/7 H24

Servizi

Monitoraggio ambientale, HACCP e BRC

Per trattare un simile argomento, bisogna fare un passo indietro e riflettere sulle scelte dei consumatori negli ultimi anni.

Stando ad alcune statistiche, infatti, molti compratori hanno scelto di acquistare prodotti di qualità, preferendo beni di fascia più alta rispetto alle merci a buon mercato.

Sorge allora spontanea una domanda: cos'è la qualità? Se ci si riferisce ad un alimento, potremmo dire che un prodotto di qualità è uno che ha valori nutrizionali e caratteristiche organolettiche migliori rispetto ad uno di fascia bassa o che, magari, ha un aspetto più gradevole. Gli alimenti di qualità sono, di solito, degni di fiducia da parte del consumatore e sono certificati in quanto sicuri e salutari.

Garanzie per la clientela

Sarà lecito, a questo punto, chiedersi come si possa garantire alla clientela l'acquisto di un prodotto alimentare di qualità e come ciò possa influire sulla nostra sfera d'azione.

In realtà, non si potrebbe parlare di scelta di qualità se non si pensasse un attimo alla filiera di produzione e al controllo che andrebbe fatto per ogni ingrediente di una preparazione alimentare o, in generale, per ogni prodotto offerto. Si torna quindi alla produzione e alle industrie in cui ogni alimento viene confezionato e preparato per la vendita: l'eventuale presenza di parassiti e agenti infestanti potrebbe alterare le proprietà del prodotto, contaminandolo anche gravemente e rendendolo pericoloso per la salute dei consumatori.

L'applicazione obbligatoria di alcune procedure di controllo sulla produzione e sulla messa in vendita di alimenti ha stimolato la ricerca in questo senso, organizzando la filiera produttiva in modo da eliminare se non in tutto almeno in buona parte il rischio di contaminazioni da parte di parassiti di diverso genere. Programmi di intervento mirati comprendono il monitoraggio degli infestanti, i metodi di analisi delle diverse infestazioni che hanno colpito le scorte presenti in magazzino e i programmi di lotta integrata.

Scendendo ulteriormente nel dettaglio, siamo lieti di dire che la nostra azienda è stata una delle prime a specializzarsi nella realizzazione di documentazioni atte a dimostrare l'effettiva efficacia del programma di disinfestazione in essere. Aver aderito a questi standard e aver ricevuto la possibilità di produrre certificazioni a norma non è appena un grande orgoglio per noi, ma anche un modo per rassicurare la clientela e dimostrare che è possibile operare in ambienti sempre ben protetti, senza sforzi eccessivi.


Il piano di intervento che abbiamo sviluppato e dedicato al sistema di monitoraggio si sviulippa in 4 differenti punti: 
Pest proofing e housekeeping, ovvero l'attuazione delle misure richieste affinché i diversi infestanti non possano accedere ai diversi ambienti. Questa voce è in realtà più ampia del previsto, in quanto prevede una serie di norme comportamentali e di prodotti da poter utilizzare davvero ampia, da imparare a conoscere nel dettaglio per evitare che topi, insetti e altri tipi di minacce possano turbare la serenità dell'ambiente. 
Monitoraggio, ovvero il controllo costante delle infestazioni che hanno minacciato l'ambiente in cui si opera.

Pianificazione interventi, cioè il calendario dei trattamenti mirati da poter mettere in atto per evitare che i parassiti continuino a proliferare o attacchino individui e animali presenti nello spazio interessato. 
Relazioni e verifiche, cioè la produzione di una documentazione periodica che dimostri i risultati delle operazioni eseguite nell'ambiente circoscritto e che dimostri il piano d'azione necessario per il mantenimento degli standard fissati.

Le verifiche servono a determinare se azioni e risultati ottenuti sono stati efficaci o se sono necessarie delle modifiche. 

Uno standard come questo può essere utilizzato in ogni campo.

Sia che si operi nel settore alimentare in termini di produzione, e quindi in aziende e industrie in genere, o che magari ci si occupi della vendita di prodotti finiti, poco importa: ciò che conta è poter offrire alla clientela un alto livello di qualità e sicurezza che, grazie a questo standard, vanno di pari passo.


Siamo in grado di fornirVi ogni tipo di consulenza ed intervento riuscendo a garantirVi per Voi e la Vostra azienda ogni aspetto che riguardi il mondo della disinfestazione.
Siamo installatori e fornitori di lampade UV per il controllo di insetti alati, abbiamo stazioni di monitoraggio che rispettino i più severi standard di qualità il tutto personalizzabile in base alle richieste del cliente e il tutto monitorato ogni giorno per mezzo dei nostri sistemi gestionali studiati appositamente,come ad esempio la planimetria sempre aggiornata in tempo reale in formato digitale con postazioni interattive che permettano di rintracciare la storicità di ogni intervento.

  • 1 Monitoraggio roditori in azienda suinicola certificata
  • 2 Monitoraggio insetti alati in particolare situazione, vetrina panificio supermercato
  • 1 Monitoraggio roditori in azienda suinicola certificata

  • 2 Monitoraggio insetti alati in particolare situazione, vetrina panificio supermercato

ACR Ambiente

Il tuo habitat in buone mani

Leader nei settori Pest Control, Pest Management, igiene ambientale e servizi integrati, ACR rappresenta un punto di riferimento nel campo della salute ambientale e delle disinfestazioni.