• Telefono: 035 48 72 288
  • Email: info@acrambiente.it
  • Pronto intervento: 7/7 H24

Servizi

Sanificazione, disinfezione e igienizzazione

Quando si decide di chiedere un intervento di disinfestazione per superfici e ambienti particolarmente ampi, si cerca di ridurre al minimo il rischio che alcuni microrganismi entrino in contatto con l'uomo.

Combattere il rischio

Batteri, muffe e virus rappresentano una seria fonte di rischio per persone e animali ed è quindi necessario pensare ad una disinfezione su misura, atta a ridurre la quantità di agenti patogeni nell'ambiente.

Le zone interne di un edificio in cui il tasso di umidità è maggiore, come bagni, cucine e zone in cui sono presenti lavelli e fontane, possono essere facilmente contaminati da batteri e altri microbi che potrebbero rivelarsi altamente dannosi per l'uomo.

Se è vero che il nostro sistema immunitario è perfettamente in grado di difenderci dagli attacchi esterni, è anche vero che bisogna sempre prestare attenzione al livello di pulizia dell'ambiente in cui si vive. Eliminando i germi e ripulendo periodicamente le diverse zone della casa o della struttura in cui si opera, sarà possibile vivere in ambienti salubri e in cui il rischio di infezione è ridotto al minimo.

Per intenderci, in una struttura molto frequentata, come potrebbe essere un hotel, l'ideale sarebbe disinfettare a fondo i diversi ambienti almeno una volta al mese.

L'attenzione: l'intervento di disinfezione diventa necessario anche nei casi in cui siano state asportate carcasse di roditori, piccioni o altri animali, poiché potrebbero rivelarsi vettore per malattie di diverso tipo. Inoltre, è bene disinfettare un ambiente anche dopo la disinfestazione a seguito dell'assalto da parte di insetti o a seguito di una bonifica di aree sensibili. 
Condotte di areazione e sistemi idraulici non fanno eccezione: anche per questi occorre evitare il rischio di infezioni, come la legionellosi, nota anche come polmonite batterica causata da Legionella pneumophila.

Ridurre notevolmente la presenza di batteri in un ambiente permette di rendere ogni contesto più salubre, non solo per i soggetti che normalmente lo frequentano, ma anche per coloro che, magari, soffrono di determinate patologie e preferiscono evitare il contatto con agenti infettanti.

Per cercare di rispondere alle richieste di tutti, si cerca di applicare i trattamenti di disinfezione antimicrobica nella maniera più efficace possibile e ciò può realizzarsi con differenti tecniche che A.C.R. applica da molti anni, come la disinfezione di tipo fumigante che può offrire, al tempo stesso, un'azione battericida e una fungicida.

Il procedimento si articola in quattro fasi.

  • La prima fase prevede la diffusione del principio attivo nell'ambiente, in modo da poter trattare anche ambienti molto grandi, alla quale segue la fase di aggregazione, in cui le particelle degli agenti fumogeni inglobano i microrganismi e li neutralizzano.
  • In queste prime due fasi, si può osservare come la distruzione chimica dei diversi agenti avvenga in maniera graduale ma costante, così da riuscire a disinfettare l'ambiente nella sua interezza.
  • Nel corso della terza fase, i fumi liberati si depositano sul pavimento e dimostrano il totale abbattimento degli agenti patogeni che, nel corso della quarta fase, verranno ripuliti ed eliminati in maniera definitiva.

Disinfezione con ozono. L'ozono è la molecola triatomica dell’ossigeno, l’ossidante più potente disponibile in natura, usato per eliminare , batteri e virus, oltre che ossidare numerosi contaminanti organici ed inorganici. L’utilizzo dell’ozono garantisce ottimi risultati nell'abbattimento: Morbo del Legionario, Microbacterio, Legionella Pneumophila, E.Coli, Paratubercolosis, Legionella SPP, Sinci Nuale, Salmonella
.

Questo viene adoperato per garantire l’assenza di cattivi odori o sostanze residue .
L’impiego dell’ozono garantisce la depurazione e la sterilizzazione assoluta da tutti gli inquinanti presenti nell'aria, negli impianti di condizionamento e nei relativi canali di areazione.
Saturando ambienti circoscritti, l’ozono espleta un’efficace azione antimicotica e battericida.

Diversamente dai sistemi di disinfezione convenzionale, il gas riesce a raggiungere facilmente tutte le superfici, anche le più recondite, per una potente e duratura sanificazione dell’ambiente. Studi in materia affermano che la sanificazione ad ozono risulta essere oltre 2.000 volte più potente di qualsiasi sanificazione tradizionale, annullando totalmente ogni possibilità di infezione ed allergia, oltre a debellare muffe, germi, acari e cariche micro batteriche dannose per la salute.


Disinfezione con irrorazione soluzione: si esegue il trattamento con disinfettanti specifici, quali ipoclorito di sodio, sali quaternari di ammonio e altre sostanze enzimatiche,che irrorati con dispositivi quali aereosol o pompe a bassa pressione permette di disinfettare a fondo ogni superficie, sia che si tratti di pavimenti o che si intenda ripulire un piano di lavoro.

Simili trattamenti si aggiungono alla pulizia giornaliera, garantendo un livello di igiene che non ha eguali. 

I prodotti che utilizziamo per questo tipo di trattamento sono bassa tossicità per l'uomo e per gli animali: per questo motivo, un simile trattamento può essere effettuato anche in ambienti molto delicati, come le industrie farmaceutiche e cosmetiche, le industrie alimentari, le strutture ricettive, gli alberghi, gli ospedali, le case di cura e tutte quelle zone in cui si chiede il massimo dell'igiene e il minimo rischio.

  • 1 Sanificazione facciata residenziale su pubblica via
  • 2 Fumigazione per il controllo della carica batterica in piscina
  • 3 Trattamento di igienizzazione in centro benessere
  • 4 Trattamento di sanificazione in controsoffitti
  • 5 Sanificazione impianti tecnologici
  • 6 Predisposizione per intervento di sanificazione
  • 7 Sanificazione a mezzo soluzione battericida in ambiente ospedaliero
  • 1 Sanificazione facciata residenziale su pubblica via

  • 2 Fumigazione per il controllo della carica batterica in piscina

  • 3 Trattamento di igienizzazione in centro benessere

  • 4 Trattamento di sanificazione in controsoffitti

  • 5 Sanificazione impianti tecnologici

  • 6 Predisposizione per intervento di sanificazione

  • 7 Sanificazione a mezzo soluzione battericida in ambiente ospedaliero

ACR Ambiente

Il tuo habitat in buone mani

Leader nei settori Pest Control, Pest Management, igiene ambientale e servizi integrati, ACR rappresenta un punto di riferimento nel campo della salute ambientale e delle disinfestazioni.