• Telefono: 035 48 72 288
  • Email: info@acrambiente.it
  • Pronto intervento: 7/7 H24

Servizi

Pest Control e Pest Proofing

Ci sono insetti che, attaccando cibi e oggetti, ne causano non appena la deteriorazione, ma anche la formazione di colonie batteriche, in grado di portare alla diffusione di infezioni e malattie che possono trasmettersi all'uomo.

Affinché l'ambiente sia sano, non si può fare a meno di controllare costantemente la zona in cui si opera e intervenire tempestivamente in caso di contatto. Le diverse operazioni volte alla lotta di queste creature riguardano, in particolare, insetti striscianti e volanti, da trattare con metodologie specifiche. Blatte, scarafaggi, tarme e acari sono solo alcuni dei parassiti più fastidiosi: per ognuno di essi, abbiamo sviluppato una procedura d'intervento specifica che non lascia nulla al caso.

Rispetto delle direttive

Per ciò che riguarda il campo alimentare, possiamo intervenire presso aziende di produzione, come salumifici o pastifici, ma anche presso centri di vendita, come supermercati e negozi di alimentari, o centri di ritrovo, come mense e ristoranti.

Per rispettare le normative sempre più severe che limitano l'utilizzo dei biocidi o per chi teme per il contagio degli alimenti dovuto all'utilizzo di prodotti chimici, nessun problema: tra i vantaggi offerti dal nostro metodo non manca l'utilizzo di strumenti e dispositivi del tutto innocui per l'uomo, così da ridurre al minimo ogni possibile rischio per la salute.

  • 1 Verifica a mezzo ispezione scarico fognario
  • 2 Prelievo per successiva analisi piastra di monitoraggio
  • 3 Postazione di monitoraggio roditori in ambienti chiusi
  • 4 Lampada per il controllo degli insetti alati
  • 5 Impianto di produzione con monitoraggio infestanti
  • 6 Ispezione tratto fognario per analisi infestazione
  • 7 Sorvolo civile abitazione con drone per ricerca infestazione da vespe
  • 1 Verifica a mezzo ispezione scarico fognario

  • 2 Prelievo per successiva analisi piastra di monitoraggio

  • 3 Postazione di monitoraggio roditori in ambienti chiusi

  • 4 Lampada per il controllo degli insetti alati

  • 5 Impianto di produzione con monitoraggio infestanti

  • 6 Ispezione tratto fognario per analisi infestazione

  • 7 Sorvolo civile abitazione con drone per ricerca infestazione da vespe

Disinfestazioni ambientali

Un altro campo di intervento in cui è spesso richiesto il nostro aiuto riguarda gli spazi aperti.

Se è vero che poter stare a contatto con la natura è davvero rilassante, oltre che gratificante, è anche vero che l'incuria o situazioni ambientali particolari (come la vicinanza con stagni o laghi) possono rivelarsi causa di una massiccia presenza di insetti e parassiti, dannosi non solo per l'uomo ma anche per le piante e i fiori che arricchiscono l'ambiente.

Diventa quindi fondamentale la consulenza di un esperto che possa evitare l'intromissione o il popolamento da parte di parassiti, così da proteggere l'ambiente e coloro che lo vivono. Mosche, zanzare, vespe e calabroni sono alcune delle minacce più diffuse e, a questi, si accompagna spesso la presenza di formiche, moscerini, acari e tafani: tutte creature spiacevoli da vedere e particolarmente infettive.

Pianificazione intelligente

I nostri piani di disinfestazione dedicati a questi insetti vengono programmati dopo un'accurata ispezione sul luogo, così da poter definire con cura il tipo di intervento migliore.

Utilizzando mezzi mirati e strategie accurate, sarà possibile eliminare nel minor tempo possibile ogni tipologia di insetto. Oltre ad occuparci, in generale, di viali, parchi e giardini, dedichiamo una particolare attenzione agli arbusti dentro i quali gli insetti potrebbero nidificare e moltiplicarsi.

Mosche e zanzare (come la zanzara comune “Culex pipiens e molestus” O La zanzara tigre “Aedes albopictus” possono esser controllate agevolmente per mezzo di interventi sicuri e mirati.
 Disinfestazione aree rurali: la tutela delle aree rurali e, con particolare attenzione, agli allevamenti zootecnici è affidata alla creazione di un piano di interventi che possano controllare lo sviluppo di muscidi, tafani e insetti dannosi sia al benessere che alla produzione animale. Si prediligono tipologie di interventi che non diano fastidio ai capi presenti, con particolare attenzione alle zone più sensibili.

Tra le innovazioni abbiamo suzioni insetticide con esca alimentare riescono ad agire anche tra un intervento e l'altro prorogandone la sua efficacia. Ricordiamo che siamo in grado di proteggere anche gli ambienti più sensibili, come sala mungitura, eventuali microcaseifici o macellerie, passando per le attività agrituristiche e alle aree verdi utilizzate in caso di aziende agrituristiche.


  • Disinfestazioni aree civili e residenziali: siamo in grado di eseguire interventi contro la presenza di zanzare nelle aree verdi di ogni tipo di immobile, sia esso una casa rurale o un condominio, nel pieno rispetto delle persone presenti, limitando al massimo la pericolosità del servizio erogato. Eseguiamo interventi nelle aree box, nei tombini e nelle aree verdi, siano esse private oppure condominiali. Siamo in grado di preparare programmi di intervento che rispettino eventuali ordinanze comunali, registrando ogni tipo di intervento, al fine di un rapido controllo da parte del committente.
  • 
Disinfestazioni per la municipalità: siamo in grado di assolvere autonomamente ad ogni tipologia di intervento, con atomizzatori portati su pick up o mezzi semoventi, garantendo un pronto intervento in ambienti delicati come scuole e parchi pubblici. Siamo dotati di sistemi a rivelazione satellitare per il controllo del Nostro operato e siamo in grado di erogare il servizio in piena continuità che si tratti di trattamenti notturni o trattamenti larvicidi in tutta la viabilità pubblica.
  • 
Disinfestazione aree industriali: siamo in grado di eseguire interventi di disinfestazioni in tutte le aree industriali, nei depositi e nei magazzini, al fine di controllare al meglio le aree verdi circostanti, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Ricordiamo che siamo dotati di tutte le autorizzazioni per l'erogazione dei nostri prodotti in sicurezza, di tutti i DPI necessari sia personali che sugli automezzi utilizzati.

  • 1 Disinfestazione contro ditteri culicidi in parco cittadino
  • 2 Disinfestazione contro vespe in cassonetto
  • 3 Disinfestazione vespe con smontaggio facciata
  • 4 Disinfestazione a mezzo fumigazione reparto produttivo
  • 5 Disinfestazione contro formiche con particolare formulazione insetticida in gel
  • 6 Disinfestazione con insetticida in formulazione esca alimentare per il comparto zootecnico
  • 7 Disinfestazione centro abitato in orario notturno
  • 8 Disinfestazione struttura ospedaliera
  • 1 Disinfestazione contro ditteri culicidi in parco cittadino

  • 2 Disinfestazione contro vespe in cassonetto

  • 3 Disinfestazione vespe con smontaggio facciata

  • 4 Disinfestazione a mezzo fumigazione reparto produttivo

  • 5 Disinfestazione contro formiche con particolare formulazione insetticida in gel

  • 6 Disinfestazione con insetticida in formulazione esca alimentare per il comparto zootecnico

  • 7 Disinfestazione centro abitato in orario notturno

  • 8 Disinfestazione struttura ospedaliera

Monitoraggio roditori e derattizzazione

Topi e ratti rappresentano certamente uno dei problemi più sentiti in ogni ambiente: sia che si tratti di aziende che operano nel campo alimentare, di responsabili del reparto ospedaliero o di nodi di produzione di industrie tessili o manifatturiere in genere, l'idea che un ratto possa correre indisturbato tra i corridoi o rosicchiare i semilavorati può far rabbrividire molti operatori e i loro clienti.

Il motivo di tanto sdegno deriva certamente dal fatto che i roditori sono vettori di numerose malattie che possono essere trasmesse all'uomo o agli animali, sia tramite contatto diretto (ad esempio, derivante da un morso) che indiretto (mangiando degli alimenti già morsi dai topi o toccando le feci). Uno dei problemi principali della lotta contro i roditori è da ricercare nella loro estrema capacità di adattamento: topi e ratti possono vivere serenamente sia in spazi aperti che chiusi, umidi o caldi e, per questo, sono molto diffusi e difficili da stanare. Nel corso degli anni, abbiamo sviluppato metodi di intervento differenti, pensati proprio per operare in modo tempestivo e accurato in ambienti tanto differenti quanto ostici.

Reparti industriali e magazzini, ad esempio, ma anche dispense e stivaggi, torrenti e fossati, isole ecologiche e fattorie sono solo alcuni dei luoghi in cui topi e ratti tendono a dar vita alle loro colonie: per questo, abbiamo pensato di creare una struttura di programmazione che potesse aiutarci ad elaborare dei progetti di intervento all'avanguardia, applicando tutte le fasi previste con tecniche diverse, studiate accuratamente per permettere agli esperti del nostro team di colpire in modo mirato le diverse specie di ratti che potrebbero intrufolarsi nell'ambiente dato.

Scegliere di effettuare un'ispezione scrupolosa e ben ragionata riguardo al tipo di roditore da eliminare ci permette di raccogliere le informazioni di base necessarie e di progettare le diverse fasi dell'azione.

Rilevazione post intervento

Dopo ogni intervento, effettuiamo la stesura di una scheda di rilevazione, contenente i dati relativi all'edificio e al tipo di roditore eliminato, così da poter già avere in database un possibile piano di intervento, qualora dovesse rivelarsi necessario.

Il nostro servizio viene erogato in maniera sicura e mirata così da impedire che frequentatori distratti entrino in contatto con eventuali biocidi.
 Utilizziamo erogatori di esca rodenticida sempre ancorati al suolo in maniera sicura (per evitare l'asportazione dello stesso) dotiamo ogni erogatore di apposita cartellonistica indicante tutte le nozioni di sicurezza e i nostri contatti in doppia lingua.


Attualmente siamo in grado di utilizzare sia tecniche di tipo chimico che di tipo meccanico utilizzando erogatori dal basso impatto visivo e ambientale.


  • Erogatore Low: un erogatore studiato per tutti gli spazi, con all'interno una vaschetta che possa permettere la pulizia di eventuali feci e sporcizia accumulata. Può ospitare sia esche rodenticida che dispositivi meccanici per il controllo dei roditori in maniera sicura. Dotato di chiusura di sicurezza e ancoraggi in metallo,una volta fissato a parete e dotato di cartello risulta davvero sicuro.
  • 
Erogatore con postazione di monitoraggio: erogatore con la doppia funzione, controllo roditori, sia con esca rodenticida ospitata in comoda vaschetta per la pulizia della postazione che di tipo meccanico,e controllo insetti striscianti con apposito spazio dedicato. È possibile la personalizzazione dello stesso con coperchio trasparente per permettere al cliente la verifica della postazione.

  • Erogatore mimetico: erogatore di esca rodenticida dalle sembianze di pietra granitica,un erogatore difficilmente individuabile dal pubblico di una sala banchetto o di una bella residenza con un grande parco 
Lo scopo è quello di preservare il benessere dell'essere umano, senza dimenticare l'attenzione per l'ambiente: eventuali esche rimaste inutilizzate vengono asportate e sostituite destinandole allo smaltimento specializzato, laddove necessario.

  • 1 Servizio di derattizzazione aree esterna mensa
  • 2 Preparazione esche con biocida per il controllo dei roditori
  • 3 Posizionamento erogatore in area esterna
  • 4 Pulizia e asporto tana di roditore in prossimità di abitazione
  • 5 Verifica e manutenzione erogatore di esca rodenticida
  • 6 Servizio di derattizzazione e monitoraggio insetti striscianti in prossimità di tombino
  • 1 Servizio di derattizzazione aree esterna mensa

  • 2 Preparazione esche con biocida per il controllo dei roditori

  • 3 Posizionamento erogatore in area esterna

  • 4 Pulizia e asporto tana di roditore in prossimità di abitazione

  • 5 Verifica e manutenzione erogatore di esca rodenticida

  • 6 Servizio di derattizzazione e monitoraggio insetti striscianti in prossimità di tombino

Sanificazione, disinfezione e igienizzazione

Quando si decide di chiedere un intervento di disinfestazione per superfici e ambienti particolarmente ampi, si cerca di ridurre al minimo il rischio che alcuni microrganismi entrino in contatto con l'uomo.

Combattere il rischio

Batteri, muffe e virus rappresentano una seria fonte di rischio per persone e animali ed è quindi necessario pensare ad una disinfezione su misura, atta a ridurre la quantità di agenti patogeni nell'ambiente.

Le zone interne di un edificio in cui il tasso di umidità è maggiore, come bagni, cucine e zone in cui sono presenti lavelli e fontane, possono essere facilmente contaminati da batteri e altri microbi che potrebbero rivelarsi altamente dannosi per l'uomo.

Se è vero che il nostro sistema immunitario è perfettamente in grado di difenderci dagli attacchi esterni, è anche vero che bisogna sempre prestare attenzione al livello di pulizia dell'ambiente in cui si vive. Eliminando i germi e ripulendo periodicamente le diverse zone della casa o della struttura in cui si opera, sarà possibile vivere in ambienti salubri e in cui il rischio di infezione è ridotto al minimo.

Per intenderci, in una struttura molto frequentata, come potrebbe essere un hotel, l'ideale sarebbe disinfettare a fondo i diversi ambienti almeno una volta al mese.

L'attenzione: l'intervento di disinfezione diventa necessario anche nei casi in cui siano state asportate carcasse di roditori, piccioni o altri animali, poiché potrebbero rivelarsi vettore per malattie di diverso tipo. Inoltre, è bene disinfettare un ambiente anche dopo la disinfestazione a seguito dell'assalto da parte di insetti o a seguito di una bonifica di aree sensibili. 
Condotte di areazione e sistemi idraulici non fanno eccezione: anche per questi occorre evitare il rischio di infezioni, come la legionellosi, nota anche come polmonite batterica causata da Legionella pneumophila.

Ridurre notevolmente la presenza di batteri in un ambiente permette di rendere ogni contesto più salubre, non solo per i soggetti che normalmente lo frequentano, ma anche per coloro che, magari, soffrono di determinate patologie e preferiscono evitare il contatto con agenti infettanti.

Per cercare di rispondere alle richieste di tutti, si cerca di applicare i trattamenti di disinfezione antimicrobica nella maniera più efficace possibile e ciò può realizzarsi con differenti tecniche che A.C.R. applica da molti anni, come la disinfezione di tipo fumigante che può offrire, al tempo stesso, un'azione battericida e una fungicida.

Il procedimento si articola in quattro fasi.

  • La prima fase prevede la diffusione del principio attivo nell'ambiente, in modo da poter trattare anche ambienti molto grandi, alla quale segue la fase di aggregazione, in cui le particelle degli agenti fumogeni inglobano i microrganismi e li neutralizzano.
  • In queste prime due fasi, si può osservare come la distruzione chimica dei diversi agenti avvenga in maniera graduale ma costante, così da riuscire a disinfettare l'ambiente nella sua interezza.
  • Nel corso della terza fase, i fumi liberati si depositano sul pavimento e dimostrano il totale abbattimento degli agenti patogeni che, nel corso della quarta fase, verranno ripuliti ed eliminati in maniera definitiva.

Disinfezione con ozono. L'ozono è la molecola triatomica dell’ossigeno, l’ossidante più potente disponibile in natura, usato per eliminare , batteri e virus, oltre che ossidare numerosi contaminanti organici ed inorganici. L’utilizzo dell’ozono garantisce ottimi risultati nell'abbattimento: Morbo del Legionario, Microbacterio, Legionella Pneumophila, E.Coli, Paratubercolosis, Legionella SPP, Sinci Nuale, Salmonella
.

Questo viene adoperato per garantire l’assenza di cattivi odori o sostanze residue .
L’impiego dell’ozono garantisce la depurazione e la sterilizzazione assoluta da tutti gli inquinanti presenti nell'aria, negli impianti di condizionamento e nei relativi canali di areazione.
Saturando ambienti circoscritti, l’ozono espleta un’efficace azione antimicotica e battericida.

Diversamente dai sistemi di disinfezione convenzionale, il gas riesce a raggiungere facilmente tutte le superfici, anche le più recondite, per una potente e duratura sanificazione dell’ambiente. Studi in materia affermano che la sanificazione ad ozono risulta essere oltre 2.000 volte più potente di qualsiasi sanificazione tradizionale, annullando totalmente ogni possibilità di infezione ed allergia, oltre a debellare muffe, germi, acari e cariche micro batteriche dannose per la salute.


Disinfezione con irrorazione soluzione: si esegue il trattamento con disinfettanti specifici, quali ipoclorito di sodio, sali quaternari di ammonio e altre sostanze enzimatiche,che irrorati con dispositivi quali aereosol o pompe a bassa pressione permette di disinfettare a fondo ogni superficie, sia che si tratti di pavimenti o che si intenda ripulire un piano di lavoro.

Simili trattamenti si aggiungono alla pulizia giornaliera, garantendo un livello di igiene che non ha eguali. 

I prodotti che utilizziamo per questo tipo di trattamento sono bassa tossicità per l'uomo e per gli animali: per questo motivo, un simile trattamento può essere effettuato anche in ambienti molto delicati, come le industrie farmaceutiche e cosmetiche, le industrie alimentari, le strutture ricettive, gli alberghi, gli ospedali, le case di cura e tutte quelle zone in cui si chiede il massimo dell'igiene e il minimo rischio.

  • 1 Sanificazione facciata residenziale su pubblica via
  • 2 Fumigazione per il controllo della carica batterica in piscina
  • 3 Trattamento di igienizzazione in centro benessere
  • 4 Trattamento di sanificazione in controsoffitti
  • 5 Sanificazione impianti tecnologici
  • 6 Predisposizione per intervento di sanificazione
  • 7 Sanificazione a mezzo soluzione battericida in ambiente ospedaliero
  • 1 Sanificazione facciata residenziale su pubblica via

  • 2 Fumigazione per il controllo della carica batterica in piscina

  • 3 Trattamento di igienizzazione in centro benessere

  • 4 Trattamento di sanificazione in controsoffitti

  • 5 Sanificazione impianti tecnologici

  • 6 Predisposizione per intervento di sanificazione

  • 7 Sanificazione a mezzo soluzione battericida in ambiente ospedaliero

Monitoraggio ambientale, HACCP e BRC

Per trattare un simile argomento, bisogna fare un passo indietro e riflettere sulle scelte dei consumatori negli ultimi anni.

Stando ad alcune statistiche, infatti, molti compratori hanno scelto di acquistare prodotti di qualità, preferendo beni di fascia più alta rispetto alle merci a buon mercato.

Sorge allora spontanea una domanda: cos'è la qualità? Se ci si riferisce ad un alimento, potremmo dire che un prodotto di qualità è uno che ha valori nutrizionali e caratteristiche organolettiche migliori rispetto ad uno di fascia bassa o che, magari, ha un aspetto più gradevole. Gli alimenti di qualità sono, di solito, degni di fiducia da parte del consumatore e sono certificati in quanto sicuri e salutari.

Garanzie per la clientela

Sarà lecito, a questo punto, chiedersi come si possa garantire alla clientela l'acquisto di un prodotto alimentare di qualità e come ciò possa influire sulla nostra sfera d'azione.

In realtà, non si potrebbe parlare di scelta di qualità se non si pensasse un attimo alla filiera di produzione e al controllo che andrebbe fatto per ogni ingrediente di una preparazione alimentare o, in generale, per ogni prodotto offerto. Si torna quindi alla produzione e alle industrie in cui ogni alimento viene confezionato e preparato per la vendita: l'eventuale presenza di parassiti e agenti infestanti potrebbe alterare le proprietà del prodotto, contaminandolo anche gravemente e rendendolo pericoloso per la salute dei consumatori.

L'applicazione obbligatoria di alcune procedure di controllo sulla produzione e sulla messa in vendita di alimenti ha stimolato la ricerca in questo senso, organizzando la filiera produttiva in modo da eliminare se non in tutto almeno in buona parte il rischio di contaminazioni da parte di parassiti di diverso genere. Programmi di intervento mirati comprendono il monitoraggio degli infestanti, i metodi di analisi delle diverse infestazioni che hanno colpito le scorte presenti in magazzino e i programmi di lotta integrata.

Scendendo ulteriormente nel dettaglio, siamo lieti di dire che la nostra azienda è stata una delle prime a specializzarsi nella realizzazione di documentazioni atte a dimostrare l'effettiva efficacia del programma di disinfestazione in essere. Aver aderito a questi standard e aver ricevuto la possibilità di produrre certificazioni a norma non è appena un grande orgoglio per noi, ma anche un modo per rassicurare la clientela e dimostrare che è possibile operare in ambienti sempre ben protetti, senza sforzi eccessivi.


Il piano di intervento che abbiamo sviluppato e dedicato al sistema di monitoraggio si sviulippa in 4 differenti punti: 
Pest proofing e housekeeping, ovvero l'attuazione delle misure richieste affinché i diversi infestanti non possano accedere ai diversi ambienti. Questa voce è in realtà più ampia del previsto, in quanto prevede una serie di norme comportamentali e di prodotti da poter utilizzare davvero ampia, da imparare a conoscere nel dettaglio per evitare che topi, insetti e altri tipi di minacce possano turbare la serenità dell'ambiente. 
Monitoraggio, ovvero il controllo costante delle infestazioni che hanno minacciato l'ambiente in cui si opera.

Pianificazione interventi, cioè il calendario dei trattamenti mirati da poter mettere in atto per evitare che i parassiti continuino a proliferare o attacchino individui e animali presenti nello spazio interessato. 
Relazioni e verifiche, cioè la produzione di una documentazione periodica che dimostri i risultati delle operazioni eseguite nell'ambiente circoscritto e che dimostri il piano d'azione necessario per il mantenimento degli standard fissati.

Le verifiche servono a determinare se azioni e risultati ottenuti sono stati efficaci o se sono necessarie delle modifiche. 

Uno standard come questo può essere utilizzato in ogni campo.

Sia che si operi nel settore alimentare in termini di produzione, e quindi in aziende e industrie in genere, o che magari ci si occupi della vendita di prodotti finiti, poco importa: ciò che conta è poter offrire alla clientela un alto livello di qualità e sicurezza che, grazie a questo standard, vanno di pari passo.


Siamo in grado di fornirVi ogni tipo di consulenza ed intervento riuscendo a garantirVi per Voi e la Vostra azienda ogni aspetto che riguardi il mondo della disinfestazione.
Siamo installatori e fornitori di lampade UV per il controllo di insetti alati, abbiamo stazioni di monitoraggio che rispettino i più severi standard di qualità il tutto personalizzabile in base alle richieste del cliente e il tutto monitorato ogni giorno per mezzo dei nostri sistemi gestionali studiati appositamente,come ad esempio la planimetria sempre aggiornata in tempo reale in formato digitale con postazioni interattive che permettano di rintracciare la storicità di ogni intervento.

  • 1 Monitoraggio roditori in azienda suinicola certificata
  • 2 Monitoraggio insetti alati in particolare situazione, vetrina panificio supermercato
  • 1 Monitoraggio roditori in azienda suinicola certificata

  • 2 Monitoraggio insetti alati in particolare situazione, vetrina panificio supermercato

ACR Ambiente

Il tuo habitat in buone mani

Leader nei settori Pest Control, Pest Management, igiene ambientale e servizi integrati, ACR rappresenta un punto di riferimento nel campo della salute ambientale e delle disinfestazioni.

Politica sulla Privacy