Trattamento verde ornamentale e fitosanitario

Nonostante le molte attenzioni che vengono dedicate a piante, fiori e arbusti, può accadere che dei parassiti colpiscano le diverse specie, rovinandole e, in alcuni casi, facendole perire. Diventa così fondamentale individuare l’agente parassita che ha colpito la pianta in questione e che potrebbe comprometterne il benessere, così da debellarlo e permettere alla pianta di riprendersi. I nostri piani fitosanitari contro i parassiti permettono di eliminare gli agenti infestanti, senza alterare tuttavia lo stato della pianta e senza danneggiarla ulteriormente.

 

Diffusione attiva

I principi attivi utilizzati vengono diffusi con pompe a getto variabile e nebulizzatori e nel caso con l’ausilio di piattaforme aeree, arrivando/(attuando) ad interventi di dendrochirurgia
Il livello di pericolosità viene tenuto basso attraverso l’applicazione di norme di sicurezza severe e prodotti dal basso impatto ambientale e provvedere periodicamente a nuovi interventi fitosanitari permette di eliminare il problema alla radice.

Nello specifico, i parassiti delle piante si possono distinguere in diversi gruppi: si spazia dai parassiti animali a quelli vegetali, per poi arrivare a batteri e funghi. Molti insetti sono in realtà utili per il benessere complessivo della pianta, in quanto le permettono di controllare le specie dannose che potrebbero attaccarla ed evitare che la danneggino.
Si tratta di meccanismi naturali di autoregolazione che non devono essere intaccati per non danneggiare l’intero ecosistema dell’ambiente in cui si dovrà intervenire. Come facile intendere, un intervento simile è particolarmente delicato e può essere effettuato solo da veri esperti che ben conoscono le specie di insetti infettanti e possono controllarle, senza conseguenze negative per le piante o per gli altri insetti utili.
Gli interventi vengono quindi programmati, così da poter essere eseguiti nei momenti migliori e aiutare l’uomo a contrastare gli agenti dannosi senza creare squilibri.
Per i più curiosi, sarà interessante sapere che ogni agente infestante agisce in maniera differente. Ci sono insetti che traggono la linfa dai tessuti vegetali tramite uno stiletto boccale, ma anche altri che masticano le parti della pianta e metabolizzano così i tessuti vegetali. Tutto ciò porta a due effetti: da un lato, la sottrazione della linfa vitale della pianta, che porta all’ingiallimento; dall’altro, all’occlusione dei fasci vascolari, essenziali per il passaggio della linfa e la sopravvivenza della pianta stessa A.C.R. È in grado, inoltre, di monitorare l’intero tesoro arboree di ogni realtà riuscendo a redigere un attento piano di monitoraggio e di pronto intervento.